Seminario Tecnico: La natura in città

Demetra e il Cammino presentano a Pavia un Seminario Tecnico con il patrocinio del Comune di Pavia su “La natura in città” il giorno 19 Novembre 2016

Seminario tecnico divulgativo nel quale, esperti di gestione del Verde Urbano e studiosi della materia ci aiuteranno a far chiarezza e riconoscere quegli organismi vegetali e animali, sempre esistite o di recente introduzione nell’ambiente urbano che tra verità e luoghi comuni, determinano aspetti problematici nella gestione di numerosi servizi urbani e nei rapporti con la cittadinanza nonché nel deperimento del patrimonio pubblico.

La soluzione a questi problemi può essere trovata solo attraverso la conoscenza degli “attori” e dei fenomeni correlati e dalla collaborazione di esperti di varie materie, riconoscendo la complessità dei fenomeni in ballo e lasciando altrove approcci improwisati dettati da paure ingiustificate o falsi allarmismi.

Scarica qui il programma

seminario-pavia_pagina_1_1

9.15 · Saluto delle autorità.

9.30  • Rolando Zanin  – Ornitologo e ornicoltore, ha approfondito  gli aspetti legati al contenimento con metodi ecologici delle popolazioni di volatili problematici per l’ambiente urbano.

Specie ornitiche problematiche presenti in città,la loro interazione con l’ambiente urbano e la vita dei cittadini: lotta senza quartiere o gestione della convivenza?

10.00  • Silvia Paola Assini – Ricercatore universitario e Professore aggregato di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università  degli Studi di Pavia, studiosa  di Ecologia urbana- Performance di piante autoctone Lombarde in ambiente urbano. Le specie vegetali aliene che colonizzano le nostre città:tra problemi reali,sottovalutazioni e falsi allarmi.

10.30  • Andrea Tantardini – Dottore Agronomo, esperto di malattie  e parassiti delle piante ornamentali, è tecnico micologo presso il laboratorio fitopatologico  del Servizio Fitosanitario  della Regione Lombardia. Le principali novità e casistiche fitopatologiche segnalate che interessano le piante ornamentali nel verde urbano.

11.00 · Pausa caffè.

11.30 · Andrea Pellegatta – Perito Agrario esperto nel campo dell’arboricoltura e della difesa del Verde con metodi biologici, divulgatore di buone pratiche per la gestione del Verde Urbano. Controllo dei parassiti del verde urbano con metodi biologici :possibilità e limiti.

12.00  • Riccardo Dal Fiume- Dottore Agronomo, Libero Professionista  consulente della progettazione  e gestione dei tappeti  erbosi,  ha  approfondito   in  modo  particolare   le  tematiche   relative  alla  gestione  sostenibile   ed ecocompatibile dei tappeti erbosi in ambito urbano. Gestione sostenibile dei tappeti erbosi in ambito urbano,le scelte determinanti e gli errori da evitare.

12.30 • Discussione e chiusura lavori.

13.00 · Buffet offerto da Consorzio Il Cammino- Sanremo.

L’evento partecipa al programma di formazione permanente

-dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:  0,31 CFP

-dei Periti Agrari: 3 CFP

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Confermare la propria partecipazione  a: seminariopavia@gmail.com, entro il 14/11/2016