Bordighera: venerdì al museo Bicknell due incontri formativi dedicati al punteruolo rosso

‘Il lungo viaggio dalla Melanesia alla città delle Palme’ è il titolo della giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche legate all’infestazione del punteruolo rosso, che sta minacciando il patrimonio palmicolo delle città costiere.

Venerdì 31 gennaio il Comune di Bordighera, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regione Liguria ed il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo, organizza presso il Museo Bicknell due incontri informativi sul punteruolo rosso: il primo rivolto ai tecnici e agli operatori del settore che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il secondo, invece, aperto alla cittadinanza, dalle 16.30 alle 19.00. ‘Il lungo viaggio dalla Melanesia alla città delle Palme’ è il titolo della giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche legate all’infestazione del punteruolo rosso, che sta minacciando il patrimonio palmicolo delle città costiere.

Bordighera è stata uno dei primi centri in Liguria ad essere colpito per la ricchezza di palme presenti sul territorio; da allora gli esemplari di Phoenix canariensis abbattuti sono stati numerosi nonostante il tempestivo e costante impegno messo in campo per contrastare l’insetto, attuando e sperimentando tutte le soluzioni consentite dalla normativa vigente. Con l’incontro di venerdì l’Amministrazione Comunale ha deciso così di intervenire con una serie di iniziative per informare gli operatori del settore, ma anche tutti i cittadini che amano le palme. L’appuntamento mattutino dedicato ai tecnici e agli operatori avrà un taglio di tipo specialistico, con la partecipazione di professionisti e ricercatori.

Saranno esposte esperienze, ricerche e nuove opportunità di lotta biologica impiegando nematodi e funghi. E’ chiaro che una lotta così estesa in ambiente urbano deve tutelare la salute pubblica e scongiurare l’impiego indiscriminato di formulati chimici. Il Comune di Bordighera, privilegiando la lotta biologica, opera in questo senso per la salvaguardia della biodiversità ed il benessere dei cittadini. In questa ottica si raccomanda a tutti di intervenire sempre secondo le indicazioni del Servizio Giardini del Comune e le prescrizioni dettate dal Servizio Fitosanitario Regionale. Al Museo Bicknell non si parlerà solo di palme, ma anche della salute degli alberi. L’Ordine degli Agronomi presenterà la più moderna e sofisticata strumentazione oggi in uso per la valutazione di stabilità degli alberi e saranno eseguite dimostrazioni in campo. Giardinieri e tecnici del settore che desiderano partecipare ai lavori dell’incontro informativo possono inviare una mail a giardini@bordighera.it.

giardini@bordighera.it